THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #fashion - Appunti di percorso con la fotografa Nima Benati

Monday, December 30, 2013

#fashion - Appunti di percorso con la fotografa Nima Benati



ENG: about  Nima Benati:
Nima Benati is one of the best and youngest talents of photography in Italy, she started to take pics of her friends to reach in 2 years important fashion campaign as Patrizia Pepe and Cruciani. Familiy and friends immediately understood the huge passion of Nima and supported her in here path. Nima is 21 years old and has been grown with the digital photography, she works with few tools and she is able to create by herself her photo sets, to manage hairstyle ,  make up and styling for models. She realizes her photos in her own studio or around the world , preferring beaches , islands and  places where she can find summer all over the year. Lately she also realizes her pics in photography studios. 
The typical style of Nima is focused on bright retouched colors, vivid contrast and sexy allure, she is also able to create fab black and white pics always reckognizable with her own touch.



Flowers, arty scenarios and pop details are other elements that Nima love to put in her set .
In this post you can find pics of Nima that looks like a model and is really beautiful , pics with Nima and her models and her masterpieces :) Hope you enjoy ;) 

#fashion - Appunti di percorso con la fotografa Nima Benati


Ciao a tutti ! si è vero, tempo fa avevo detto che era finito il tempo delle interviste, però mancava questa per concludere in bellezza ;) ieri sera ho ricevuto una bella sorpresa, da parte di una persona super impegnata ;) Nima Benati ! Le sue risposte alla mia intervista ! dettagliate e belle come le sue fotografie, scatti dove emerge una strabordante sensualità, il gusto spiccato per i colori forti, i contrasti e le ombre sapientemente giocati anche nel bianco e nero.

Nima è molto molto giovane, e l'ammiro proprio perché ha individuato da subito la sua strada, facendosi conoscere con grande energia ed iniziativa.
In realtà Nima non ha bisogno di presentazioni,  ha lavorato a tante campagna, sia con brand emergenti che con realtà che esistono da tempo, il web ha parlato per lei per tutto il 2013, le sue immagini parlano per lei. Ma ho voluto ugualmente intervistarla , non è mai eccessivo porre l'accento su quel che ha un valore, sul talento giovane , su chi si è fatto da solo, su chi osa.

L' intento è quello di vedere la sua fotografia spiegata da lei, ma è anche quello di evidenziare che i giovani italiani fanno, creano , sognano e poi realizzano i loro sogni e se ne creano di continuo di nuovi.

Per questo cercate di fare come lei, trovate la vostra strada e sguitela con tutto il vostro impegno ;) 

Le prime immagini che vedete ritraggono proprio Nima, che fa bene anche la parte della modella, anche assieme ai suoi soggetti fotografici, mentre le successive riassumono un po' gli scatti che preferisco di Nima : personaggi famosi, modelli , sue sperimentazioni e immagini di campagne pubblicitarie da lei firmate 

buona lettura!!! Amy 


1 - Ciao Nima, il tuo è di certo uno dei nomi piu' nuovi nel mondo della fotografia e della moda 2.0 , il tuo talento fotografico spiazza, e hai conquistato anche la copertina di Maxim, a soli 21 anni , una donna di successo, quando hai capito che la svolta della crriera era arrivata ? 

Ciao, non so  se viè stata una svolta nella mia carriera, sicuramente dal lavoro fatto in casa con le mie amiche,a quello successivo dei passa parola sempre fra amici, posso dire che molte cose sono progressivamente cambiate. Sono riuscita a scattare per alcuni”marchi” importanti  e ne sono entusiasta, ma continuo a fotografare le amiche o gli amici degli amici come  due anni fa. La gioia è continua quando ricevo tanta stima ed affetto sia dalle persone che posano nel mio studio sia dai “capi” che seguono le  produzioni dei lavori più articolati.

2 - Che rapporto hai con le macchine fotografiche analogiche ? E per la fotografia digitale, utilizzi uno o diversi modelli ? lavori con tanti accessori tipici dei fotografi ? quali sono i tuoi strumenti irrinunciabili oltre ad una reflex professionale ? 

Mi vergogno a dirlo ma sono nata nell’era del digitale e sono all’oscuro delle tecniche impiegate nella  fotografia analogica. Attualmente  utilizzo   la Canon 5D mark II con un 24-105 e per quanto riguarda l’attrezzatura, l’elenco è molto breve: utilizzo un bowens monotorcia con un beauty dish e, saltuariamente, un piccolo bank comprato su ebay per dare una luce più morbida. Sono piuttosto deludente da questo punto di vista, non ho alcuna cultura della luce e quando ho lavorato in uno studio a Milano sono morta dalla vergogna nel non sapere quale attrezzatura dovessi noleggiare. Sono abituata alle mie poche e ‘poverissime’ cose!

3 porti sempre con te una fotocamera quando esci? magari per un momento da immortalare che puo' capitare d' improvviso ?
Assolutamente no….non sono una fotografa che immortala paesaggi o momenti di luce particolare colti all’improvviso…i miei lavori sono sempre studiati a tavolino immaginando quello che dovrà essere il risultato, per cui prendo appunti su un quaderno delle cose che mi servono  per realizzare le immagini che ho in testa, sia per ambienti in esterno che in interno, e di come dovranno essere posizionate e come dovranno essere i /le modelle, i trucchi , gli effetti di luce/ombra, gli accessori ecc. 

4 Dalla tua pagina si vedono scatti anche in giro per il mondo oltre che in studio, quali sono le tue location preferite? sogni o stai progettando una meta particolare per i tuoi prossimi servizi in giro per il mondo ? Quando viaggi come trovi i modelli per le tue immagini ? 

Sono un animale solare, adoro il mare, le rocce, la sabbia, i colori caldi, per cui se devo scegliere opto per mete tropicali anche se il bianco della neve ha il suo fascino e chissà se un giorno riuscirò a superare la mia ansia da freddo per affrontare anche le regioni con il clima più rigido….per ora aspetto !!!!

5 Abbiamo parlato del fatto che ami molto porre sempre uno sfondo fotografico forte nei tuoi scatti di moda, come li costruisci nel tuo studio? Forse lo sfondo bianco è meglio relegarlo ai siti di shopping no ? 
Assolutamente si. Il colore, gli sfondi fanno parte della mia costruzione. Mi piace creare la foto nel suo complesso  e spesso  costruisco i fondali su pannelli di compensato o di polistirolo un po’ per risparmiare un po’ per ottenere  tonalità particolari. Quando poi trovo in commercio quello che avrei voluto realizzare, gongolo perché mi risparmio un bel po’ di ore di lavoro. 

6 Sei giovanissima e la tua passione ed esperienza è stata la tua scuola , credi con il tuo lavoro di aver potuto in qualche modo cambiare i luoghi comuni della fotografia " accademica" ? Non penso proprio di essere arrivata a tanto, ogni fotografo attinge ai propri pensieri ed alla propria esperienza a suo modo….ed io tento di esternare quello che ho dentro.

7 Quali sono gli ostacoli oggi per una professionista così giovane che si è "fatta da sola"?

Mi ritengo fortunata , perché dietro le spalle ho una famiglia molto vicina ed attenta, che mi ha aiutata fortemente sia nell’incentivarmi nel lavoro , sia economicamente per movere i primi passi. Per cui credo che un buon avvio sia dato da questo fattore oltre a quello di avere ottimi amici che ti sostengono nei momenti in cui pensi di non avere più idee, e con loro invece scopri che vi è sempre un pezzettino da scoprire più avanti.
E la cosa più importante è quella di credere fermamente a quello che si è progettato e concluderlo anche se si incontrano sulla strada dei “ma “ e dei”forse sarebbe meglio se “…


8 Mi hai colpito per il fatto che rispetto al servizio fotografico classico, TU, ti occupi in TOTO dello STYLING, MAKE UP E CAPELLI oltre che di luci e set, questo è straordinario e ti rende ancora più' completa e indipendente come artista, 
per il make up e l'hairstyle , hai frequentato dei corsi o come per le fotografie tutto nasce da esperienza , curiosità e passione?

Ho iniziato a fare tutto in prima persona, perché non avevo proprio modo di appoggiarmi a nessuno e mi è stato tutto abbastanza facile perché ho divorato tanti giornali e riviste di moda che probabilmente ho assimilato per osmosi…i trucchi del mestiere.
Confesso che le mie prime cavie sono state mia sorella Shasa e le mie migliori amiche, ma non mi pare si siano mai lamentate. Tutt’ora mia sorella non esce di casa per una cena o una serata speciale se non sono io a curarle il trucco e parrucco. Ti assicuro che lo faccio ma digrigando i denti !!!  

9 Tanti traguardi nel 2013, per il futuro ti piacerebbe fotografare qualche personaggio in particolare o partecipare a progetti artistici inediti ? 

I personaggi sono tanti nei miei sogni, ma non li nomino per scaramanzia, e per i progetti artistici, non lo so se si può dire così, sto ancora valutando alcune idee.

10 Sulla tua pagina raccogli consensi e come tutti i personaggi forti anche critiche, eppure hai spiegato più' volte che tu cerchi ( in molte delle tue foto) di PROPOSITO certi effetti di colore o luce, forti o artefatti , che si ottengono con photoshop, che ne pensi di questo ? 
dopo tutto tu ne fai un uso artistico di Photoshop . 

I colori e photoshop  sono il mio segno distintivo e non potrei mai abbandonarli: qualcuno una volta mi ha detto che la mia fotografia è un viaggio onirico attraverso i colori, e non ho mai scordato questa frase proprio perché sento che spesso attraverso la macchina fotografica posso costruire i miei sogni e il mio mondo perfetto. Per cui fluidifico, seleziono e regolo colori, con il  magico pennello miscelo e trasformo, senza parlare della meravigliosa opera di ritocco che è giustamente dovuta alla bellezza maschile ma soprattutto a quella femminile per rendere perfetta a mio avviso l’immagine. 


11 Sei una fotografa di alto livello, ma anche una ragazza molto bella e fotogenica, come vivi le fotografie che ti fanno gli altri ?
Non posso nascondere la vanità che penso sia di noi tutti chi più, chi meno, per cui non disdegno certo di essere presente in una bella foto e condividerla con gli amici. Chiaro che sono sempre critica nel vedermi poi immortalata perché mi vedo sempre troppo brutta e formosa…. E vorrei mettermi perennemente a dieta ma sono troppo golosa per farlo !!!! 

12 ami realizzare autoscatti con l' Iphone o con altri strumenti? 
Si gli autoscatti sono sempre con l' Iphone nei momenti di vita privata….in quei momenti non ho mai con me la “cucciola Canon”








 
























Instagram
Follow on Bloglovin 
Comment and share it :) 

share this BLOG